Psicoprobiotica
Psicoprobiotici e Prebiotici
L’apparato gastroenterico è da considerare uno dei tre cervelli insieme all’encefalo e al cuore (il quale nell’accezione della Medicina Tradizionale Cinese è indicato come l’organo centrale del nostro sistema). L’apparato gastroenterico, infatti, oltre a svolgere le più conosciute funzioni di digestione e assorbimento, produce sostanze biochimiche correlate agli stati d’animo, antidolorifiche, ansiolitiche ed endocrine; immagazzina ricordi ed è in grado, in collaborazione con gli altri due cervelli, di permetterci operazioni di gran rilevanza come, per esempio, prendere decisioni. Tutto ciò è possibile grazie, anche, alla capacità di scambiare una mole enorme d’informazioni con le altre parti del sistema e in particolare con l’encefalo. In realtà la pancia, avendo una sua complessa e indipendente organizzazione invia alla testa molte più informazioni di quante ne riceve. Nel nostro apparato gastro-enterico vive una ricchissima e variegata flora batterica, fisiologicamente in simbiosi con noi; cioè tra essa e noi c’è uno scambio reciproco di favori e di vantaggi, non ultimo quello che determina una continua, efficace e indispensabile stimolazione del nostro sistema immunitario.
Più di 400 specie batteriche vivono nel tratto gastrointestinale, costituendo un vero e proprio ecosistema denominato anche microbiota. I probiotici sono integratori a base di microorganismi vivi naturalmente presenti all’interno del sistema gastroenterico al fine del ripristino e del mantenimento della eubiosi cioè della presenza di una corretta flora batterica
Quelli da me proposti e prescritto sono i migliori e danno la possibilità di ottenere una ripopolazione totale e stabile nel tempo.
Si definisce prebiotico, da non confondere con il probiotico, ogni sostanza che, presente nel cibo, non viene assorbita dall’organismo, ma è utilizzata dalla flora intestinale. Nella grande maggioranza dei casi si tratta oligosaccaridi.
N.B. Invito il lettore che avesse bisogno di ulteriori chiarimenti e approfondimenti a consultare le altre voci del menù di questo sito cliccando sulle parole evidenziate in blu e/o consultando la voce FAQ Domande Ricorrenti.
DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, omeopata e floriterapeuta.
Esperto in NeuroRiflessoTerapia personalizzata (Medicina Punti Dolorosi) e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it