Come promesso nel mio precedente articolo, (in cui ho espresso il mio entusiasmo per l’inizio della mia avventura di futuro TRAINER DI CAMMINATA METABOLICA) ecco il primo aggiornamento.
Comincio, intanto, da una delle tante pillole di conoscenza per mettere in luce le numerose sfaccettature di questa originale possibilità di mettersi in movimento; la Camminata Metabolica non è uno sport bensì un’attività psicofisica: lo sport propriamente detto, infatti, pur essendo certamente considerabile attività motoria, si distingue nettamente per le seguenti caratteristiche: è ben codificato da regole molto precise; ha bisogno, pertanto, di arbitri che le fanno rispettare comminando sanzioni; ha un obiettivo agonistico poiché ci si allena e si gareggia per vincere.
La Camminata Metabolica è, invece, una pratica salutistica globale e per nulla agonistica, è personalizzata, semplice, multiforme, svolta in gruppo, eseguita all’aperto in ambienti naturali e praticabile da tutti a partire dall’immediata post adolescenza in poi.

La funzione del Trainer nella Camminata Metabolica

La Camminata Metabolica è, dunque, un ingegnoso insieme di attività motorie e mentali messo a punto da Stefano Fontanesi con il determinante ausilio di Davide Fontanesi.
Essa è concepita come una serie di elementi in ottima sinergia tra loro: una tecnica specifica e organizzata di cammino; una serie di esercizi (i fondamentali, i posturali, i respiratori etc); un’impostazione mentale che stimola concentrazione, risolutezza, creatività ed entusiasmo in un ambito divertente.
In buona sostanza una pratica che è globalmente salutistica e che genera qualità della vita. E’ del tutto necessario, al fine di raccogliere il massimo dei frutti, che le sessioni di questa attività motoria e mentale siano condotte da una persona che abbia acquisito una conoscenza degli aspetti tecnici, una forma mentis particolare e un’esperienza approfondita; ecco, il perché dell’organizzazione dei corsi “Trainer di Camminata Metabolica” giunti alla NONA EDIZIONE che è quella che sto frequentando.

Percorso didattico per essere certificati Trainer della Camminata Metabolica

Gli strumenti didattici del corso nella prima parte, che durerà fino a metà maggio 2023, sono sostanzialmente on line. Si tratta di una quantità notevolissima e variegata, di Video e di Podcast. Un materiale chiarissimo, dettagliato e sempre a disposizione; idoneo per tradurre gli aspetti teorici in una pratica autogestita da effettuare tutti i giorni; se da una parte vi la comodità e la responsabilità di un’autogestione, dall’altra non manca la preziosissima possibilità di essere seguiti attentamente e in diretta attraverso Incontri Zoom settimanali con Stefano e Davide Fontanesi e il fior fiore dei Master Trainer.
Tutto culminerà, nella seconda metà di maggio 2023, con un fine settimana residenziale e in presenza dove verranno affinate le tecniche motorie e quelle comunicative e verranno distribuite, a chi è ritenuto idoneo, le Certificazioni di Trainer di Camminata Metabolica.
Per i più volenterosi (e a “occhio e croce” nel nostro gruppo lo siamo tutti) c’è la possibilità di partecipare come “clienti” alle Camminate Metaboliche nella propria zona di residenza. Io mi sono già prenotato qui a Roma per lunedì 13 marzo, al “mitico” Laghetto dell’EUR”. Non vedo l’ora! Vi racconterò l’esperienza nel prossimo articolo.

DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it

L’ITER DIDATTICO PER DIVENTARE TRAINER DI CAMMINATA METABOLICA ultima modifica: 2023-03-10T10:53:20+01:00 da Dott Michele Iannelli
Shares
Share This