Il 27 febbraio scorso è il giorno in cui è iniziata la mia formazione come Trainer di Camminata Metabolica.
Il 27 febbraio è anche il giorno in cui ho deciso di condividere in questo blog, attraverso una sorta di diario, i contenuti più salienti di quella che si sta rivelando non solo un “addestramento tecnico”, ma una vera e propria rilevante esperienza esistenziale.
Nel precedente articolo ho preannunciato che lunedì 13 marzo avrei partecipato alla mia prima Camminata Metabolica in qualità di “cliente” e di futuro trainer… e così è stato.
Camminata Metabolica nel Parco del Laghetto dell’EUR
La mia prima Camminata Metabolica mi ha offerto subito la bella opportunità per riscoprire e gustare in un modo più consapevole, a distanza di anni, il Parco del Laghetto dell’EUR di Roma.
Si tratta di una piacevolissima area verde al cui interno si trova un lago rettangolare e artificiale ma molto vitale e fornito di graziose cascate.
Concepito fin dalla nascita dell’EUR nel 1936, fu realizzato solo nell’immediato dopoguerra.
In occasione dei Giochi Olimpici di Roma del 1960 è stato arricchito da rilevanti infrastrutture sportive: il Palazzo dello Sport e la Piscina delle Rose.
Raffaela, una trainer come si deve!
Le Camminate Metaboliche si svolgono all’aperto nei parchi, in gruppo e sono condotte da un trainer certificato che guida collegandosi ai partecipanti attraverso un trasmettitore e delle cuffie.
Sono stato fortunato ad avere nel mio battesimo del fuoco un’allenatrice come Raffaela Gargiulo: una donna accogliente, preparatissima, gentile, volitiva, generosa, dal sorriso radioso, assertiva e incoraggiante.
Grazie Raffaela! Grazie per avermi fatto sentire a mio agio in questa mia prima esperienza, grazie per aver rappresentato immediatamente un esempio concreto e autentico a cui ispirarsi nel mio entusiasmante e faticoso iter di Futuro Trainer.
Camminata Metabolica, Camminata Cazzuta
Esistono tante parole e tanti modi per definire che cosa è la Camminata Metabolica; ma quando la provi la prima volta (ma anche dopo) ti rendi conto che la descrizione più verosimile si fa con le parole del suo ideatore Stefano Fontanesi: Camminata Cazzuta!
Non è una camminata qualsiasi; è una camminata in cui la tua inseparabile F-Band ti permette di fare torsioni e allungamenti del tronco, stimolazioni degli addominali e, da fermo, esercizi di vario tipo.
E’ stato molto intrigante confrontarmi in modo virtuoso con la constatazione dei miei limiti: non ho provato neanche per un attimo un pizzico di sconforto ma solo una grande e sana voglia di superarmi con inesorabile gradualità!
DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it