Un’opera accolta con gioia e sollievo dai patiti del “dolce” più amato nel mondo!
Il libro CURARSI CON IL CIOCCOLATO è stato di pubblicato, nel settembre del 2017, a cura della Nuova Ipsa Editore di Palermo nella collana Quaderni del Vivere meglio; di 143 pagine, è acquistabile al costo di 16,90 Euro.
Gli autori
Questo piccolo ma densissimo trattato può essere considerato una vera e propria enciclopedia del cioccolato, anche perché scritto da due autori qualificatissimi e perfettamente complementari.
Henri Joyeux è un medico chirurgo oncologo francese; è docente di chirurgia digestiva e oncologia presso la Facoltà di Medicina di Montpellier; è, altresì, specialista in nutrizione e scrittore. Si è distinto anche per la sua attività sociale e politica in difesa dell’ambiente, dell’istituzione familiare e per la sensibilizzazione sui pericoli derivanti dalle vaccinazioni.
Jean-Claude Berton, è uno specialista del cioccolato alla ricerca dell’eccellenza delle materie prime e della perfezione dei processi produttivi per creare composizioni il più salutari possibile.
Nei sei capitoli del libro, gli autori ci fanno conoscere l’origine di questo prodotto prodigioso nato nelle foreste tropicali, la scoperta delle sue virtù da parte degli indigeni, virtù ben presto apprezzate anche nelle corti europee e dal papato, sedi dove fu importato dagli esploratori, dai conquistatori e dai missionari. Vengono in tal modo rivelati gli straordinari benefici di questo prodotto fuori del comune.
Alcune delle domande a cui il libro offre risposte
-
Hai mai sentito parlare del nettare degli dei che i Maia preparavano con le fave di cacao per la prima notte di nozze?
- Sai che Cortes, sotto il regno di Carlo V nel 1528, scoprì il cacao e la sua importanza, ma tenne questa scoperta per sé? Solo cinquant’anni dopo ne arrivarono dei carichi in Europa.
- Conosci l’albero del cacao? Può raggiungere i 15 metri di altezza.
- Sai che presso i Maia i morti erano provvisti di cacao per il loro viaggio nell’aldilà?
- Conosci i livelli di sodio e di magnesio nel cioccolato? 100 g di cioccolato nero contengono poco sodio e più della metà del fabbisogno giornaliero di magnesio
- Sai che il cioccolato è ricco di fibre alimentari e può regolare il transito intestinale?
- Sai che con un quadratino di cioccolato ti liberi dalle comuni dipendenze ogni volta che avrai voglia di: bere superalcolici, fumare una sigaretta o dell’hashish?
- Sai distinguere il vero cioccolato da quello falso?
- Sai che 4 quadratini di cioccolato al giorno stimolano la memoria, il cuore, i riflessi e il benessere generale?
- Sai che due quadratini di cioccolato nero al giorno possono ridurre la pressione arteriosa?
DOTT. MICHELE IANNELLI
Medico, Specialista in Psicologia Clinica, Esperto in Neuroriflessoterapia Personalizzata (Medicina Punti Dolorosi), Psicoterapeuta, Omeopata, Floriterapeuta e Trainer di Camminata Metabolica.
Via Pozzuoli 7 Studio interno b3 - 00182 ROMA (Metro San Giovanni) - Telefono 3386151031 Email: olopsi@libero.it